Fabbrica farina dell'accampamento
Anno d'inizio: 2004
Luogo: Comunità rurale Accampamento Sao Pedro, Teofilo Otoni - MG - Brasil
Obiettivo: miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti dell'Acampamento Sao Pedro creando per essi una fonte di reddito alternativa.
Descrizione del progetto: costruzione di un edificio che funga da laboratorio per la produzione di farina di manioca e da magazzino per gli utensili presso la comunità rurale denominata Acampamento Sao Pedro. Ogni abitante può utilizzare in maniera autonoma il laboratorio, portando la manioca coltivata da se stesso o comprata/barattata con quella di altri abitanti della comunità . L'abitante stesso si occupa della produzione della farina che può consumare con la propria famiglia o vendere al mercato. Il laboratorio è costituito da un salone, una cucina, due bagni, due forni e un ripostiglio. Attualmente viene utilizzata da buona parte delle famiglie.
Descrizione geo-politica e sociale: L'accampamento Sao Pedro si trova a circa 10 Km dalla città di Teofilo Otoni. Attualmente sono circa 35 le famiglie che vi abitano, per lo più in capanne di legno e terra o di mattoni cotti al sole e ricoperti di lastre di amianto e teloni plastici. Qui hanno la possibilità di coltivarsi un appezzamento di terreno che riesce a garantire loro l'autosufficienza alimentare, che la vita in città non era in grado di offrire. La maggior parte degli abitanti dell'accampamento, infatti, è costituita da braccianti agricoli, che dopo anni di lavoro nelle fattorie della regione, a causa della riduzione dei posti in questo settore, si ritrovarono disoccupati e costretti a trasferirsi in città ad ingrossare le fila dei senza lavoro. La situazione del tessuto interno della comunità è complessa: gli accampati sono riuniti in una sorta di associazione, con rispettivo leader/presidente. In realtà il gruppo non è caratterizzato da particolari forme di solidarietà tipiche dei gruppi di "sem terra", bensì all'interno del campo vige una forte rivalità fra le famiglie per l'uso dei beni comuni (es. pozzo).
Genesi : L'esigenza di un laboratorio per la produzione di farina di manioca è stata avanzata dagli abitanti dell'Acampamento Sao Pedro, a seguito di una serie di riunioni tenutesi nel 2004.
Tipo di intervento dell'Associazione Uai Brasil: sostegno economico
Promotori/Collaboratori in loco: La mano d'opera e l'organizzazione dei lavori è stata carico della comunità stessa.
Durata: 19 mesi.
Sostenitori economici: Uai Brasil ha finanziato totalmente l'acquisto del materiale per la costruzione, tramite l'aiuto di 14 famiglie che sostengono a distanza altrettante famiglie dell'accampamento.