Uai Brasil Come aiutarci Progetti Volontariato Il Brasile
Chi Siamo - Contatti Sostegno a distanza Casa Nazaré Cos'è il volontariato Il Brasile di oggi
Storia Bomboniere Solidali Educando Insieme In Brasile Minas Gerais e Teofilo Otoni
Diventa Socio Donazioni Lar dos Velhinhos In Italia Corso di Portoghese
Amici di UaiBrasil 5x1000 Altri Progetti Corso Formazione Ricette Brasiliane
Comunicazioni ai Soci
  • Acqua nelle case dell'accampamento
  • Fabbrica farina dell'accampamento
  • Scuola materna de Ribeirao
  • Scuola materna de Sucanga
  • Biblioteca
  • Clube de Maes

Fabbrica farina dell'accampamento

 

Anno d'inizio: 2004

 

Luogo: Comunità rurale Accampamento Sao Pedro, Teofilo Otoni - MG - Brasil

 

Obiettivo: miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti dell'Acampamento Sao Pedro creando per essi una fonte di reddito alternativa.

 

 

Descrizione del progetto: costruzione di un edificio che funga da laboratorio per la produzione di farina di manioca e da magazzino per gli utensili presso la comunità  rurale denominata Acampamento Sao Pedro. Ogni abitante può utilizzare in maniera autonoma il laboratorio, portando la manioca coltivata da se stesso o comprata/barattata con quella di altri abitanti della comunità . L'abitante stesso si occupa della produzione della farina che può consumare con la propria famiglia o vendere al mercato. Il laboratorio è costituito da un salone, una cucina, due bagni, due forni e un ripostiglio. Attualmente viene utilizzata da buona parte delle famiglie.

 

 

Descrizione geo-politica e sociale: L'accampamento Sao Pedro si trova a circa 10 Km dalla città  di Teofilo Otoni. Attualmente sono circa 35 le famiglie che vi abitano, per lo più in capanne di legno e terra o di mattoni cotti al sole e ricoperti di lastre di amianto e teloni plastici. Qui hanno la possibilità  di coltivarsi un appezzamento di terreno che riesce a garantire loro l'autosufficienza alimentare, che la vita in città  non era in grado di offrire. La maggior parte degli abitanti dell'accampamento, infatti, è costituita da braccianti agricoli, che dopo anni di lavoro nelle fattorie della regione, a causa della riduzione dei posti in questo settore, si ritrovarono disoccupati e costretti a trasferirsi in città  ad ingrossare le fila dei senza lavoro. La situazione del tessuto interno della comunità è complessa: gli accampati sono riuniti in una sorta di associazione, con rispettivo leader/presidente. In realtà  il gruppo non è caratterizzato da particolari forme di solidarietà  tipiche dei gruppi di "sem terra", bensì all'interno del campo vige una forte rivalità  fra le famiglie per l'uso dei beni comuni (es. pozzo).

 

Genesi : L'esigenza di un laboratorio per la produzione di farina di manioca è stata avanzata dagli abitanti dell'Acampamento Sao Pedro, a seguito di una serie di riunioni tenutesi nel 2004.

 

Tipo di intervento dell'Associazione Uai Brasil: sostegno economico

 

Promotori/Collaboratori in loco: La mano d'opera e l'organizzazione dei lavori è stata carico della comunità  stessa.

 

Durata: 19 mesi.

 

Sostenitori economici: Uai Brasil ha finanziato totalmente l'acquisto del materiale per la costruzione, tramite l'aiuto di 14 famiglie che sostengono a distanza altrettante famiglie dell'accampamento.

Additional Information

  • sostienici
  • Galleria di foto
  • quick link
  • torna alla home
  • tutti i sondaggi
  • facebook
  • ForumSad