Uai Brasil Come aiutarci Progetti Volontariato Il Brasile
Chi Siamo - Contatti Sostegno a distanza Casa Nazaré Cos'è il volontariato Il Brasile di oggi
Storia Bomboniere Solidali Educando Insieme In Brasile Minas Gerais e Teofilo Otoni
Diventa Socio Donazioni Lar dos Velhinhos In Italia Corso di Portoghese
Amici di UaiBrasil 5x1000 Altri Progetti Corso Formazione Ricette Brasiliane
Comunicazioni ai Soci
  • Acqua nelle case dell'accampamento
  • Fabbrica farina dell'accampamento
  • Scuola materna de Ribeirao
  • Scuola materna de Sucanga
  • Biblioteca
  • Clube de Maes

Scuola materna de Sucanga

 

Anno d'inizio: 2002

 

Luogo: Sucanga, fraz. del Comune di Pote - MG - Brasil

 

Obiettivi: Costruzione di una nuova sede della scuola materna con la capacità di ospitare fino a 50 bambini. Miglioramento della qualità  di assistenza per gli utenti con locali ampi e miglioramento delle condizioni igieniche

 

Descrizione del progetto: Costruzione di una nuova scuola per i bambini da 0 a 6 anni nel frazione di Sucanga. La scuola materna è costituita da: una sala refettorio/riunioni, una sala per nido con servizi, una sala per attività , ampia cucina con deposito, lavanderia, servizi per il personale e per i bambini, segreteria, porticato esterno e deposito attrezzi esterno più ampio spazio all'aperto per giochi. Tutti i locali sono piastrellati sia il pavimento che le pareti.

 

Descrizione geo-politica e sociale: Il comune di Potè conta circa 10.000 abitanti e si trova nel Nord est del Minas ad una quarantina di km da Teofilo Otoni. Nel municipio non sono presenti attività  economiche rilevanti. La maggior parte della popolazione è occupata nel settore agricolo ed allevamento del bestiame, come lavoratore stagionale. Molte persone sono costrette ad emigrare. La frazione di Sucanga si trova ad una decina di km dal capoluogo anche qui non ci sono attività  economiche importanti. Molti bambini che frequentano l'asilo sono denutriti. Molte famiglie sono composte solamente dalla mamma e dai figli, il papà  molte volte abbandona la famiglia per cercare "fortuna" in altre zone dello stato.

 

Genesi : Uai Brasil attraverso il sostegno a distanza, da alcuni anni stava aiutando il locale Municipio nella manutenzione dell'asilo situato nel quartiere di Vila Sofia in Pote. Valutando insieme agli amministratori locali la situazione delle creche dell'intero Municipio si è ritenuto che la frazione di Sucanga era quella con maggiori necessità. In quanto l'asilo funzionava in una piccola e vecchia casa in affitto che non permetteva di ospitare più di una quindicina di bambini senza spazi per poter svolgere attività  ludiche.

 

Tipo di intervento dell'Associazione Uai Brasil: Progettazione, direzione lavori e finanziamento di una parte dei costi.

 

Promotori/Collaboratori in loco: Municipo di Pavao - Dr Pio Saldanha Mota - Sindaco

 

Durata: I lavori sono iniziati nel giugno del 2002 e la creche ha iniziato a funzionare nel maggio dell'anno 2003.

 

Sostenitori economici: Uai Brasil ha finanziato totalmente l'acquisto del materiale per la costruzione, tramite l'aiuto di 14 famiglie che sostengono a distanza altrettante famiglie dell'accampamento.

Additional Information

  • sostienici
  • Galleria di foto
  • quick link
  • torna alla home
  • tutti i sondaggi
  • facebook
  • ForumSad