Essere volontario in Italia
A molti potrà sembrare curioso che esista un vero e proprio settore dedicato alle attività in Italia all'interno di un'Associazione fortemente connotata da caratteristiche quali la mondialità e la solidarietà tra i popoli, da anni impegnata nel campo della Cooperazione Internazionale volontaria e nel cui nome compare la parola Brasil, Paese dove vengono concretamente dirottati gli sforzi del Gruppo. Ebbene sì. Fisicamente lontano dal poter toccare con mano i risultati positivi che negli anni provengono da oltreoceano, da Teofilo Otoni e dintorni, emotivamente distanti dagli entusiasmi con cui ci si avvicina all'Associazione, pieni di idee e di anelito per l'esotismo e per i più sfortunati, ci si può ben presto rendere conto di quanto sia fertile il terreno da seminare qui a Torino, per consentire che crescano fiori e frutti vicino a tutto quanto, in Italia ed in Brasile, porti il nome di Uai Brasil.
L'Associazione negli anni ha costruito un Gruppo solido e ben organizzato, che da Torino gestisce una miriade di attività , semplici e complesse, tutte volte a garantire, ogni giorno, promozione, supporto gestionale e logistico e formazione.
Assieme si scopre come non ci sia bisogno di prendere un aereo e volare in Brasile per migliorare il mondo. Assieme si scopre come non è necessario essere direttamente impegnati sul campo per migliorare se stessi e dare una risposta al proprio desiderio di dare futuro, identità , forza, dignità , speranza ad altri esseri umani con cui si condivide, da lontano o da vicino, l'esistenza su questa preziosa terra. Assieme si scopre come sia possibile vivere in questa società , in Italia, a Torino, testimoniando la propria voglia di aprirsi agli altri.
La piccola grande luce che Uai Brasil rappresenta nel variegato mondo della solidarietà torinese merita di rimanere accesa per questo e per molti altri motivi !