I partners brasiliani
Sin dai primi anni '90, l'associazione Uai Brasil si è appoggiata, in Brasile, a persone, missionari ed interlocutori brasiliani di comprovata affidabilità e serietà , creando una forma di collaborazione basata sia sulla fiducia sia sul rigoroso controllo dell'efficiente funzionamento delle strutture e dell'impiego dei fondi inviati. Le prime "adozioni a distanza", chiamate poi più appropriatamente "sostegni a distanza", coinvolgevano poco meno di 100 bambini. Il numero è cresciuto fino al 2005-2006 periodo in cui contribuivamo ad aiutare più di 500 bambini suddivisi in una dozzina di Centri, tra le varie Case Nazaré, scuole materne, scuole elementari, etc. Dal 2007 ad oggi il numero dei sostegni a distanza è andato via via diminuendo fino a stabilizzarsi negli ultimi anni intorno a quota 230. A causa di questa diminuzione e dell'aumento del costo della vita in Brasile, non è stato più possibile aiutare i centri non direttamente gestiti dall'associazione. Attualmente infatti gli introiti derivanti dai sostegni a distanza sono appena sufficienti a garantire il funzionamento delle due Case Nazarè (una nel quartiere Vila Esperança, l'altra nel quartiere Taquara) che ospitano all'incirca 70 bambini.
I fondi raccolti in Italia vengono inviati, in due/tre tranche annuali (man mano che vengono raccolti), ai responsabili delle strutture che ne provvedono il buon impiego in linea con le esigenze dei bambini ospiti. Uai Brasil non ha avuto la completa responsabilità economica di tutte le strutture supportate. Infatti alcune scuole e asili estremamente indigenti provvedevano a cercare altre donazioni, o in Brasile o all'estero, in quanto il nostro aiuto, pur indispensabile, non era sufficiente. Le due Case Nazaré sono invece a totale carico dell'associazione Uai Brasil, ossia non ricevono altre entrate se non quelle dei nostri sostegni a distanza.
Diminuire i sostegni a distanza significa dover ridurre il numero dei bambini accuditi. Nonostante i 230 SAD, non siamo comunque in grado di soddisfare le richieste di altri bambini bisognosi.
Segue un elenco delle varie realtà che operano ormai da diverso tempo nella città di Teofilo Otoni, con cui Uai Brasil ha contatti e che ha sostenuto in termini economici per anni, ma sulle quali non ha una gestione diretta. Con tali enti si è creata una rete di collaborazione, di amicizia e di fiducia che permette una visione ed un intervento complessivo sulla realtà brasiliana in cui operiamo.
A.M.C.A. APOIO A MULHER, A CRIANCA E AO ADOLESCENTE(SOSTEGNO ALLA DONNA, ALL'INFANZIA E ALL'ADOLESCENTE). Approfondisci
FRATERNA AJUDA CRISTÃO (FRATERNO AIUTO CRISTIANO). Approfondisci
SCUOLA STATALE FREI ANTELMO KROPMAN. Approfondisci
SCUOLA STATALE IRMÃ ARCANGELA. Approfondisci
CRECHE RAIO DE LUZ (SCUOLA MATERNA RAGGIO DI LUCE). Approfondisci
CRECHE CANTINHO DA SOLIDARIEDADE (SCUOLA MATERNA ANGOLO DELLA SOLIDARIETA'). Approfondisci
ACAMPAMENTO SAO PEDRO. Approfondisci